Mercoledì, 27 Maggio 2015 14:11

VIII Giornata Medievale - 2 Giugno 2015 In evidenza

(0 Voti)

Ritorna a San Marco d’Alunzio il consueto appuntamento con la macchina del tempo. Martedì 2 giugno 2015 il piccolo Borgo aluntino, tra i più Belli d’Italia, ripercorrerà il suo antico splendore attraverso l’ottava edizione della Giornata Medievale. Dame, cavalieri, mercatini, arcieri, musici, sbandieratori, giocolieri, frisoni, fachiri e incantatori di serpenti si susseguiranno per tutta la giornata in modo da far rivivere gli usi e i costumi della società e della cultura medievale in uno dei comuni siciliani simbolo del periodo.

La Giornata Medievale è diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni del Comune di San Marco d’Alunzio che ogni anno riesce ad attirare nel Borgo migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Anche quest’anno il programma sarà ricco di eventi e novità che accompagneranno il corso dell’intera giornata.

Sin dal mattino l’intero centro storico si trasformerà ricreando l’antica atmosfera medievale con il mercatino, tanti giochi per bambini, il campo degli Arcieri ed il sobborgo degli antichi mestieri artigiani. I profumi e i sapori del tempo potranno essere gustati grazie alla sagra con le delizie del cacciatore e con una degustazione di vini a cura della cantina siciliana Tenuta Gatti. Il tutto farà da cornice a spettacoli con musici, giocolieri, incantatori di serpenti, cavalli e cavalieri.

Nel pomeriggio l’attenzione sarà tutta per la fantastica rievocazione storica a cui prenderanno parte le più affascinanti delegazioni dei cortei storici della Sicilia. Ospiti d’eccezione saranno il Gruppo storico Santa Maria del Castello di Vicari, l’Ass. Antiche Torri di S. Lucia del Mela, il Corteo Storico di Misilmeri, il Corteo Storico di San Piero Patti, il Corteo Storico di Castelbuono, il Corteo Storico di Montalbano Elicona, il Gruppo Katabba di Monforte San Giorgio, il Corteo Storico di Itala, l’Ass. Marduk di Rometta, gli Arcieri Medievali, la Compagnia del Borgo e il Corteo Storico di San Marco d’Alunzio.

La parata si concluderà poi in piazza Castello dove all’arrivo delle dame e dei cavalieri ci saranno gli spettacoli con gli sbandieratori, il fachiro, l’incantatore di serpenti, il mangiafuoco, tamburi e bandiere infuocate.
Per organizzare la propria visita a San Marco d’Alunzio ed immergersi nell’atmosfera incantata di un villaggio medievale è possibile scoprire nel dettaglio il programma della VIII GIORNATA MEDIEVALE consultando il sito www.sanmarco-turismo.it, www.prolocosanmarco.com oppure telefonando al numero 0941 797 339.

Ecco il programma dell'intera giornata

Letto 3329 volte Ultima modifica il Mercoledì, 27 Maggio 2015 15:25